Culture e tecnologie si incontrano nel progetto ibrido.
In occasione del FuoriSalone 2013, INTERNI si fa promotore, durante la Settimana milanese del Design (8-14 aprile 2013), della grande Mostra Evento HYBRID ARCHITECTURE & DESIGN.
La Mostra Evento è dedicata al tema del métissage nel progetto d’architettura e di design: il concetto di ibridazione è qui interpretato come incontro di culture e tecnologie capace di generare risposte alle incognite e ai problemi del mondo contemporaneo.
Come ha osservato il sociologo francese Michel Wieviorka, “L’incontro tra diverse culture talvolta scatena processi d’influenza reciproca e di cambiamenti che creano forme culturali originali. Il métissage, lo scambio culturale, autorizza la
produzione della differenza nell’ottica dell’incontro e della relazione tra i singoli individui, i quali vivono nell’ambivalenza dell’appartenenza a molteplici identità”.
Il métissage, quindi, nel campo del progetto, si pone come alternativa credibile al concetto di melting pot (la sommatoria acritica di culture e tradizioni) e all’appiattimento linguistico, progettuale e culturale della globalizzazione.
Con la mostra Hybrid Architecture & Design Interni attiva un dialogo stimolante tra progettisti e aziende, che si concretizza in opere site-specific intese come nuove forme di comunicazione interculturale: l’ottica in cui si inquadrano supera l’etnocentrismo e valorizza al contempo contributi ed espressioni provenienti da culture di Paesi diversi.
Architetti e designer di fama internazionale, il cui lavoro si distingue per l’apporto di ricerca e innovazione, esprimono così la loro visione in modo suggestivo e spettacolare attraverso padiglioni microarchitettonici sperimentali o macro-oggetti, avvalendosi del supporto di aziende all’avanguardia nel campo dei materiali, della tecnologia e della sostenibilità ambientale.
INSTALLAZIONI
- Steven Holl con Pimar, Teuco Guzzini e Ferragamo Parfums
- Christophe Pillet video Studio Azzurro
- Interactive Experiences Sfelab con Be Open
- Akihisa Hirata con Panasonic
- Archizero con Franchiumbertomarmi
- Mario Cucinella con Marazzi
- Michele De Lucchi con Safilo
- Daniel Libeskind con Cosentino Group
- Simone Micheli con Aqua Industrial Group, Glip, ZamboGroup
- Luca Scacchetti con Wolf Haus
- Speech Tchoban & Kuznetsov e Marco Bravura con Arch-Skin
- Dean Skira con iGuzzini
- Autoban con Deborah Milano e Gruppo Pozzi
- Martí Guixé con Levi’s
- Federica Marangoni con F.A.R.T.
- Decò Ter con Regione Lombardia
- Przemyslaw “Mac” Stopa con Samsung Chemical Europe