In occasione del FuoriSalone®2009, INTERNI si fa promotore, durante la Settimana milanese del Design (21 - 27 aprile 2009), del grande EventoINTERNI DESIGN ENERGIES, dedicato al concetto di ENERGIA declinato sia dal punto di vista ‘umanistico’, quale espressione della migliore produzione intellettuale presentata in questo caso nella forma di progetto e d’invenzione, sia da quello più comune legato all’uso delle fonti energetiche alternative e all’ottimizzazione dell’impiego di quelle di tipo tradizionale, sviluppando l’esperienza iniziata lo scorso aprile con la mostra GreenEnergyDesign.
Sostenibilità, bioedilizia, architettura ecologica. Molti sono i modi di descrivere quella che ormai appare la strada obbligata del mondo del costruire e della produzione di oggetti d’uso: il progetto della responsabilità.
Si tratta di rispondere a una richiesta che proviene dalla società civile: abitare in edifici più sani, vivere in città meno inquinate, sviluppare una politica ambientale di riuso e riconversione, anche di oggetti e manufatti, in un generale processo di salvaguardia del territorio.Esigenze che si aggiungono a quelle più pragmatiche e allarmanti legate all’
esaurirsi delle fonti energetiche tradizionali e al costo sempre crescente dell’energia.
INTERNI DESIGN ENERGIES mette quindi in mostra il processo creativo di designer e architetti italiani e internazionali chiamati a confrontarsi su questi temi, con particolare attenzione agli aspetti legati alla casa, alla città e al paesaggio.
Risultato: una grande composizione sperimentale e spettacolare realizzata col supporto di aziende attive nel campo della ricerca, del design e dell’architettura che abbiano raggiunto livelli di eccellenza nei rispettivi ambiti.
Le energie diventano però per INTERNI DESIGN ENERGIES anche sinonimo di ‘invenzioni’, sottolineando il valore delle ‘energie del progetto’ quali risorse creative cui attingere per la costruzione del nostro domani.
Inoltre le ENERGIES ISLAND, veri e propri ‘salotti urbani’ allestiti nel Loggiato Ovest del primo piano, rappresentano un luogo di incontro e riposo, e un progetto di design che va a integrarsi alle architetture temporanee del Cortile d’Onore.
INSTALLAZIONI
Parasols di/by FERNANDO E HUMBERTO CAMPANA con/with ALCANTARA® e/and DEDON
Boo-tech – BambooEcoDome di/by MAURICIO CARDENAS con/with FARAONE
Una casa per sognare di/by MARIO CUCINELLA con/with ITALCEMENTI
Diamante - Energia senza fine di/by MICHELE DE LUCCHI con/with ENEL
SouthFace di/by MASSIMO IOSA GHINI con/with IL CANTIERE, VITRANI, MURANO DUE-FDV
Limitless color tower di/by MARCO PIVA con/with DE CASTELLI, OIKOS, PEDRALI, VDA
Senza titolo di/by RUDY RICCIOTTI con/with GALERIE ENRICO NAVARRA, LAFARGE, BONNA SABLA
Hot Pot di/by MARC SADLER con/with BUDERUS
T-Energy di/by LUCA TRAZZI con/with OLMI e/and PRAMAC
Marbleous Garden di/by PATRICIA URQUIOLA con/with BUDRI, GRASSI PIETRE, MARSOTTO, TESTI FRATELLI (MARMOMACC-Veronafiere)
MINI & Airstream con/with FRITZ HANSEN
Quinte a SistemA (Portico Richini) di/by DAVID CHIPPERFIELD con/with MARAZZI TECNICA
Pendulum! (Loggiato Est) di/by CULDESAC con/with INGEGNOLI
(Re)fuse di/by JACOPO FOGGINI
Kkann: l’acqua di/by DTAO
MOSTRE
DNA progetto di/project by FONDAZIONE FRANCO ALBINI per/for RICHARD GINORI 1735
Time 2 design progetto di/project by MARTINO BERGHINZ per/for LOREN