In occasione dei suoi primi 50 anni, Interni, in collaborazione con la Triennale di Milano, ha voluto ribadire il ruolo di Milano Capitale del Design.
L’idea è quella di rendere omaggio alla Triennale con un intervento che qualifichi in modo permanente il grande giardino. Questa area, che una volta costituiva l’ingresso principale al palazzo progettato da Giovanni Muzio, risulta già nobilitata dalla presenza di un’importante scultura: I bagni misteriosi di Giorgio De Chirico.
In questo contesto Interni interviene, in collaborazione con una serie di aziende leader, coinvolgendo noti designer internazionali nella realizzazione di un percorso architettonico: una serie di sculture di design che qualificano l’immagine e l’uso del giardino.
Sono dieci i progettisti invitati a partecipare a questa iniziativa: Ron Arad, Aldo Cibic, Toyo Ito, Toshiyuki Kita, Piero Lissoni, Jean Marie Massaud, Alessandro e Francesco Mendini, Fabio Novembre, Ettore Sottsass.
Dieci designer appartenenti a diverse generazioni progettuali ma accomunati da un forte spessore di sperimentazione progettuale, sono chiamati in questa sede a realizzare oggetti sculture che, nella loro diversità di forme e materiali, interpretano il tema del relax e del lavoro all’aria aperta. Il percorso architettonico si snoderà nel giardino della Triennale sotto la regia compositiva di Michele De Lucchi.