Marzoratimpianti: una storia di passione, esperienza e innovazione
1979 • Le radici
La nostra storia inizia nel 1979 con la nascita della ditta Marzorati Giovanni di Paolo, specializzata nella realizzazione di impianti elettrici tradizionali, civili e industriali.
La prima sede trova spazio in un suggestivo cascinale di Novedrate, affettuosamente chiamato “La Fabrica”, ancora oggi presente come simbolo delle nostre origini.
1981-1984 • Cambiamento e crescita
Nel dicembre 1981, l’impresa assume la nuova denominazione Marzorati Giovanni & C. snc, segnando un passo importante verso una struttura più solida e organizzata.
Nel 1984 viene inaugurata la nuova sede operativa in via Provinciale Novedratese, cuore di una zona artigianale allora nascente, oggi vivace e ricca di realtà produttive con cui condividiamo valori e visione del territorio.
Anni ’80 • Verso la specializzazione
Gli anni Ottanta rappresentano per noi l’inizio di un importante processo di specializzazione nei settori commerciale e retail, portandoci alla realizzazione degli impianti elettrici per circa 260 punti vendita in tutta Italia.
Collaboriamo con marchi di primo piano come Il Fornaio, Mandarina Duck, Il Golosone, Pelliccerie Mec Gregoris: esperienze che ci formano, ci consolidano e ci spingono a osare sempre di più.
Anni ’90 • L’esperienza oltre confine
I primi anni Novanta segnano l’apertura dell’azienda al panorama europeo. Partecipiamo a prestigiose manifestazioni internazionali dell’ENIT (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) realizzando i padiglioni dell'Italia a Berlino, Bruxelles, Londra e Montreaux.
Realizziamo inoltre punti vendita per Estée Lauder a Mosca, Budapest e Lisbona, consolidando la nostra esperienza in contesti multiculturali e ad alta complessità.
Nel 1992 ci viene affidata la realizzazione dell’intero impianto di illuminazione dei padiglioni dell’America Latina per le Colombiadi di Genova, in occasione del cinquecentenario della scoperta dell’America.
Negli anni successivi operiamo a Roma con l’impianto di illuminazione e forza motrice dell’Auditorium della sede centrale Nissan Italia a Capena, e a Larderello (PI) con l’impianto del Museo della Geotermia dell’Enel.
Verso la fine del decennio ci aggiudichiamo l’appalto per la manutenzione degli impianti elettrici del Palazzo dell’Arte – Triennale di Milano, realtà prestigiosa del panorama culturale italiano.
Anni 2000 • Nuova identità, nuovi orizzonti
Con l’inizio del nuovo millennio, l’azienda cambia denominazione in Marzoratimpianti snc, rafforzando il proprio posizionamento nel settore.
Siamo attivi in cantieri residenziali, industriali, cooperativi e nel terziario, offrendo soluzioni complete e personalizzate.
Collaboriamo con istituzioni culturali di rilievo come il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano presso il Castello di Masino (TO) e la Fondazione Terragni.
Dal 2000, iniziamo una collaborazione continuativa con Arnoldo Mondadori Editore per la rivista INTERNI, curando gli allestimenti esterni durante il Salone Internazionale del Mobile di Milano, uno degli eventi più prestigiosi del design a livello mondiale.
Dal 2010 a oggi • Innovazione e visione
Negli ultimi quindici anni abbiamo rafforzato la nostra presenza nel settore, mantenendo sempre al centro la relazione con il cliente, l’attenzione alla qualità e una crescente apertura all’innovazione tecnologica.
Ogni progetto è per noi un’occasione per mettere a frutto la nostra competenza, valorizzare l’esperienza acquisita e dare forma a soluzioni funzionali, sicure e su misura.
Si aggiungono durante questi ultimi anni nuove importanti istituzioni alla nostra prestigiosa clientela.
Dall’anno 2020 La Fondazione ADI (Associazione per il Design Industriale) col nuovo Museo di Piazza Medaglia d’Oro a Milano
Nell’anno 2021 ADM (Agenzia Dogane e Monopoli) per la quale realizziamo il Relamping degli uffici Doganali di Ponte Chiasso e Bizzarrone.
Durante l’anno 2024 ci aggiudichiamo il contratto di appalto, che tutt’ora gestiamo, per il controllo e la manutenzione dei cancelli elettrici e porte automatiche di tutte le sedi cittadine e delle sedi distaccate Lombarde dell’ UNIMI (Università Statale di Milano)
Attività aziendali e abilitazioni professionali
Attività svolte
Marzorati Impianti opera con professionalità e competenza nei seguenti ambiti:
- Installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici civili e industriali
- Impianti di climatizzazione, condizionamento e refrigerazione, comprensivi di evacuazione fumi, condense, ventilazione e aerazione
- Automazione di cancelli, porte e barriere
- Impianti di protezione antincendio
- Impianti radiotelevisivi ed elettronici
Abilitazioni professionali
(ai sensi del DM 37/2008)
- Lettera A – Impianti elettrici e di automazione, protezione contro scariche atmosferiche (dal 25/03/1991)
- Lettera B – Impianti radiotelevisivi, antenne, elettronica (dal 24/02/1997)
- Lettera C – Impianti di riscaldamento, climatizzazione, ventilazione (dal 20/09/2011)
- Lettera G – Impianti antincendio (dal 24/02/1997)
- Fgas - Impianti di climatizzazione
- Fer - Impianti Fotovoltaici